SCHEDA ARTISTA

NICOLA CONGIU

BIOGRAFIA

Nato in Sardegna Nicola Congiu (Niko) è cresciuto sapendo che sarebbe diventato un cantante. Da autodidatta inizia la sua carriera cantando nei circuiti dei Piano Bar e Balere d’Italia. Seguendo gli esempi dei suoi musicisti preferiti come Elvis Presley, Tom Jones e Sam Cooke, Niko è riuscito a creare un personaggio elettrizzante in grado di catturare un pubblico di tutte le età. Con i suoi Live Tour fatti di ore e ore di “Performance” Niko è riuscito a crearsi un forte seguito di suoi Fans che lo seguono ovunque.

Contemporaneamente alle tournée, Niko ha partecipato a vari concorsi canori nazionali quali Castrocaro e Sanremo Famosi. Nel 1997 ha formato la sua prima Orchestra di nove elementi con la quale ha calcato i palchi di tutto il nord Italia. Fu in una di queste che Niko è stato scoperto dal noto regista/produttore americano Steve Binder mentre era in vacanza in Italia con la moglie, fu allora che il regista decise di portare Niko negli Stati Uniti e lanciare la sua carriera a livello internazionale.

In poco più di un anno, Niko ha fatto notevoli progressi ed è stato riconosciuto da molti dei migliori produttori e musicisti americani. Egli ha aperto il concerto a Chicago per la cantante Country Jewel con la Chicago Pops Orchestra, nel febbraio del 2008 ha cantato per Celine Dion all’inizio del suo “Taking Chances Tour 2008”, si è esibito poi al Carnegie Hall con Tony Bennett al 25 ° anniversario della New York Pops Orchestra, in tour con i Chicago e i Doobie Brothers in 19 città degli Stati Uniti, cantando poi al Venetian Hotel di Las Vegas. Nel Settembre 2010 l’attore leggenda Jerry Lewis l’ha voluto ospite nel suo “Telethon” per la ricerca contro la distrofia muscolare davanti ad un pubblico di 60 milioni di telespettatori.

Rientrato in Italia, Nicola riprende la sua collaborazione televisiva con l’autore/presentatore/paroliere Paolo Limiti partecipando alla trasmissione televisiva “E State Con Noi in Tv” nell’estate 2012 riscuotendo grande successo.

Nicola decide di rientrare nuovamente nel mondo della musica da ballo e inizia la sua collaborazione con la VocalSound Music, con la quale realizza diversi album sia di brani inediti, tra cui spiccano “Solo tu” e “Amo la vita”, che di cover in pieno stile americano, calcando le orme del suo idolo Elvis.

Cerca album