SCHEDA ARTISTA

ANDREA BARBANERA

BIOGRAFIA

Andrea Barbanera nasce il 24/05/1988 a Città della Pieve, un paese della provincia di Perugia. La musica in casa sua fa da padrona avendo una famiglia di musicisti: la mamma cantante, il papà fisarmonicista e il nonno Oliviero storico fisarmonicista della zona.

All’età di sei anni conosce il suo primo amore: la fisarmonica e poco dopo inizia a studiarla. Negli anni dimostra subito un grande approccio con lo strumento e il suo grande impegno lo porta a diplomarsi con il punteggio massimo al Centro Didattico Musicale Italiano uscendo con il punteggio massimo.

All’età di dodici anni Andrea entra a far parte del complesso di famiglia “BARBANERA” insieme a suo nonno Oliviero (fondatore del gruppo) e la mamma Rosanna lavorando prettamente nel territorio locale.

Nel 2009 Andrea conosce Ilaria e formano la loro prima formazione composta da quattro elementi “Ilaria e Andrea BARBANERA”. Ma nel 2010 dopo aver rifiutato varie proposte di affermate orchestre nazionali, Andrea entrare a far parte dell’Orchestra Bagutti, calcando palchi importanti come il Teatro Ariston di Sanremo e tv nazionali come Mediaset, Canale Italia.

Il suo sogno però rimane quello di avere una sua formazione così nel 2012 decide di tornare nel suo piccolo paesino umbro dove nasce l’Orchestra Spettacolo “ANDREA BARBANERA”.

L’Orchestra ha all’attivo diversi album realizzati con la VocalSound Music e alcuni brani come “Fuoco di passione”, “Notte al chiar di luna”, “Colombiana”, “Travolgimi”, “Favole”, “Lasciati andare” e “Un sorriso in più” sono diventati dei veri e propri successi.

Cerca album