SCHEDA ARTISTA

FABIO COZZANI

BIOGRAFIA

Fabio Cozzani si diploma in sassofono nel Giugno 2005 al Conservatorio di Musica “A.Boito” di Parma con il Prof. MASSIMO FERRAGUTI. Successivamente nel 2006 partecipa al corso di “Alto perfezionamento in Musica Pop” presso il CPM di Milano nel corso del M° Luca Biggio.

Suona fino al 2007 in un ensamble modulabile di 6 sassofoni “Six for Sax” e inoltre partecipa spesso come “musicista di spalla” assieme ad orchestre, band e gruppi di musica house accompagnando artisti come Irena Fornaciari, Fausto Leali, Iva Zanicchi, i comici di Zelig e Colorado Cafè “Dado”, Paolo Cevoli, la band BLUESCOBALTO e tanti altri. Sta frequentando diversi corsi di perfezionamento e master per sassofono sotto la guida di ROBERTO MARTINELLI per la parte armonico-teorica; GIANNI VANCINI per la parte pratica, tecnica, interpretativa e strumentale.

Partecipa e vince numerosi concorsi per saxofonisti tra cui spiccano “CORRANCH’IO”, trasmesso su Telemondo nel 1997 dove si è classificato 1° nella categoria artisti, “GRANDE CONCORSO PER GIOVANI SAXOFONISTI” promosso dalle edizioni SECONDO CASADEI sia nel 2000 che nel 2001 e “UN ARTISTA DA LANCIARE” promosso da Raoul Casadei nel 2001 classificandosi 1° nella categoria saxofonisti dove è stato giudicato da una giuria qualificata composta da Lele Melotti , Elvezio Stocco, Raoul Casadei, tecnici musicali e fonici come Gianluca e Stefano Nanni, Giorgio Fabbri, giornalisti di Rai 2, Emanuele Rastelli, il sig. Orfeo Borgani, costruttore della rinomata casa produttrice di saxofoni nonché dal grande Marco Collazioni, sassofonista e collaboratore di Sting, Tina Turner e Mike Stern.

È ospite d’onore presso numerose rassegne musicali nell’ambito della musica da ballo e non come “FISARMONICHE SOTTO LE STELLE”, “DISMA MUSIC SHOW”, “FISARMONICHE BY MARCO”, “PARATE DI SAX”. Ha diverse produzioni musicali all’attivo sia come solista e autore delle sue stesse canzoni che come musicista e molti album pubblicati con diverse etichette discografiche che spaziano dal liscio alla musica dance, pop, leggera e classica.

negli anni calca diverse volte sia il palco di “STUDIO ZETA” che il “TEATRO DELLA LUNA” sempre come finalista al concorso Nazionale “Microfono d’oro” promosso da Radio Zeta; si esibisce anche in teatri Nazionali come il “TEATRO FANIN” di S. Giovanni in Persiceto e il “TEATRO ARISTON” di Sanremo come ospite al “Galà delle Orchestre da Ballo Nazionali”.

Negli ultimi anni Fabio collabora e realizza arrangiamenti e canzoni anche per altri grandi colleghi e per svariate situazioni, alternando all’attività della sua orchestra “FABIO COZZANI” conosciuta in tutta Italia, quella di collaboratore e programmatore presso vari studi di registrazione.

Cerca album